Progetto sulla Legalità - simulazione al TAR

Il giorno 13 maggio le classi terze dell 'Istituto scuola sec. di I grado sono state ospiti del Tribunale Amministrativo di Roma.

I ragazzi hanno incontrato alcuni dei Magistrati che in quella sede espletano la loro professione.

Dopo una prima parte di approccio teorico sui temi della legalità, i ragazzi sono stati chiamati a svolgere una simulazione inerente a casi giudiziari reali, vestendo i panni di avvocati della difesa e di controparte che hanno dovuto studiare, comprendere le procedure e sostenere un dibattimento con valide argomentazioni, e di magistrati con il compito di far pendere la bilancia dalla parte della giustizia.

L’esperienza formativa è stata molto soddisfacente per tutti: per i ragazzi coinvolti che hanno partecipato con interesse e rispetto reverenziale, per i signori Giudici che sono rimasti favorevolmente colpiti dall’educazione e dalle capacità degli alunni e per i Docenti accompagnatori che hanno raccolto con entusiastica gioia i complimenti testuali:

“Siete stati la migliore scuola che abbiamo avuto il piacere di ospitare!”

I nostri ragazzi ci hanno resi orgogliosi e fatto sentire la fiammella della speranza che, attraverso loro, un mondo più giusto è realmente possibile.