I SEGRETI DELLA TERRA RACCONTATI DAI GEOLOGI

Progetto divulgativo per scuole secondarie di primo grado

Destinatari: classi terze dell’Istituto

Obiettivo: diffondere la conoscenza dei fenomeni naturali che avvengono nel proprio territorio per essere maggiormente in grado di proteggersi dai rischi a questi connessi.

Referente dell’IC Leonardo da Vinci: prof.ssa A. Menconi

Referente dell’Ordine dei Geologi del Lazio: Dott. geol. M. Fabbri

L'Ordine dei Geologi del Lazio ha avviato una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti dei rischi naturali. La conoscenza dei fenomeni naturali che avvengono sul proprio territorio, infatti, rende una comunità maggiormente in grado di proteggersi dai rischi a questi connessi.

In tale ambito, la Commissione Comunicazione dell'Ordine ha promosso il progetto I segreti della Terra raccontati dai geologi, che prevede l'organizzazione di una serie di incontri nelle scuole, nel corso dei quali sarà illustrato ai ragazzi come agiscono i fenomeni geologici, con particolare riferimento a quelli che interessano il territorio regionale, e quando possono determinare dei rischi per la popolazione. Inoltre, i geologi che, a titolo volontario, si sono resi disponibili a tenere i seminari per i ragazzi, illustreranno anche le forme di autoprotezione ed i comportamenti corretti da tenere in caso di eventi calamitosi.

Durante il seminario svoltosi il 14 maggio, rivolto alle classi terze dell’Istituto, i ragazzi sono stati coinvolti dai relatori a partecipare attivamente alla discussione sui fenomeni geologici che  trasformano la superficie terrestre e le corrette azioni di prevenzione che consentono di salvaguardare la vita umana e i beni presenti sul territorio.