La storia della moda nel XX secolo

Ecco ci siamo! Ore 16,15 del 30 maggio gli alunni delle classi 2A – 2B – 2F – 2L sfilano davanti a genitori, parenti, professori e compagni di altre classi, indossando abiti che hanno fatto al storia della moda nel XX secolo, con l’accompagnamento di musiche tratte da brani originali scelte per rappresentare i vari decenni del secolo scorso.

La sfilata di moda è stata frutto di un progetto pluridisciplinare che ha visto coinvolti, oltre a circa 80 alunni del nostro Istituto, anche i professori Bracaglia, Cannavo’, Cecilia,  Pannullo, Pelini, Pinacchio, Pultrone e Urbani.

Da cosa è nata l’idea di una sfilata in una scuola superiore di primo grado?

Dalla visione in classe di un filmato che concentra in qualche minuto l’evoluzione della moda dal 1915 al 2015(https://www.youtube.com/watch?v=L3e8MvTntkE )

. L’intento è  quello di rendere curiosi gli studenti su come vestissero i propri genitori, i propri nonni; di stimolare  a chiedere di farsi mostrare foto di tempi passati; di farli rovistare negli armadi dei parenti per trovare tra vecchi abiti, odoranti di naftalina, quello che potesse meglio essere indossato da loro.

Il farli mettere in gioco, “mostrarsi” davanti a tutti, rappresentando qualcun altro che non fosse se stesso; mettere da parte i propri vestiti, tutti ormai uguali per via del divulgante fenomeno di omologazione, e “mettersi nei panni di un altro”.

I docenti hanno creduto molto nel valore educativo progettando e realizzando la sfilata finale, ma soprattutto hanno creduto e credono molto che fare scuola significhi anche questo, offrire spunti di riflessione attraverso semplici idee creative.

Sono stati premiati i seguenti alunni:

• Miglior abito DONNA: Marzia Maroni (2B) - Camilla Cignitti (2F) - Rebecca Paris (2L)
    • Miglior abito UOMO: Chris Della Fiorentina (2B) – Leonardo Antonucci (2F)
    • Miglior PERFORMANCE: Ginevra Mingione (2F) –Leonardo Menicucci, Matteo Intoppa, Enzo Cocciolillo (2L)
    • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: Matilde Musella (2A) – Andrea Spallotta (2B)

Ma la vittoria è stata veramente di TUTTI gli alunni che si sono impegnati tantissimo in questa attività, hanno gioito, riso, pianto, stretto amicizie nei pochi giorni di prove, ma soprattutto sono stati bellissimi mentre sfilavano, cantavano e ballavano.