SPAZIO GIOVANI

I Consultori Familiari della ASL Roma 2, hanno istituito uno ‘SPAZIO GIOVANI’ dedicato esclusivamente a ragazze e ragazzi, con accesso libero, in una fascia oraria pomeridiana.

Con la presente si offre ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Medie la possibilità di far conoscere ai ragazzi del terzo anno il Consultorio e lo ‘Spazio Giovani’. A tal riguardo, l’equipe consultoriale propone un incontro presso la sede scolastica con una o più classi per volta, con riferimento alle TERZE Medie.

Considerando l’abbassamento dell’età di incidenza delle problematiche legate alla sessualità e all’affettività sono state constatate e verificate l’utilità e la necessità di interventi già a partire dall’ultimo anno delle scuole medie; verrà effettuato un incontro, durante il quale verranno illustrate ai ragazzi le attività del servizio e fornite informazioni. È previsto l’utilizzo di materiale multimediale per la presentazione e discussione delle tematiche emerse dalle sollecitazioni dei ragazzi. Sarà utilizzata la tecnica delle Question Box. Le tematiche che potranno essere affrontate riguarderanno vari ambiti: educazione all’affettività e alla sessualità, contraccezione in adolescenza, violenza di genere, bullismo, cyberbullismo, cybersex, challenging, dipendenza da internet, da sostanze, da alcool e da gioco, identità di genere, disturbi del comportamento alimentare, disagio psicologico.

Gli Istituti scolastici che intendono aderire all’iniziativa sono pregati di dare conferma alla seguente mail: daniela.saraceni@aslroma2.it, indicando il numero di classi presenti, al fine di consentire all’equipe del consultorio di pianificare detti incontri.

Skip to content