Grazie ai fondi PNRR nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, il nostro Istituto ha avviato il Progetto “Successo Scolastico Partecipato”. L’iniziativa, fa parte dell’Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (D.M. 65/2023), e si propone di potenziare le competenze STEM e multilinguistiche, coinvolgendo le classi quinte della scuola primaria in un percorso innovativo di apprendimento della programmazione informatica.
Guidati dai professori Fabio Musso ed Eliana Gitto, con la collaborazione delle professoresse Barbara Ceci e Anna Bella Labriola e il supporto delle insegnanti di classe, gli alunni stanno muovendo i primi passi nel mondo del coding attraverso l’utilizzo della programmazione a blocchi. Questa metodologia intuitiva permette ai bambini di apprendere le basi del pensiero computazionale, stimolando la loro capacità di risolvere problemi, pianificare strategie e collaborare in gruppo.
Durante gli incontri, i bambini lavorano attivamente alla creazione di semplici algoritmi e progetti digitali, utilizzando strumenti didattici specifici che li avvicinano ai principi della logica e dell’automatizzazione.
In un mondo sempre più digitale, il pensiero computazionale rappresenta una competenza fondamentale. Introdurre queste abilità fin dalla scuola primaria significa dotare gli alunni di strumenti essenziali per affrontare con successo le sfide future, non solo in ambito tecnologico, ma anche nella vita quotidiana.
Il progetto si inserisce in un’ottica di continuità educativa fra Scuole primaria-secondaria, offrendo agli studenti una base solida per proseguire lo studio delle discipline STEM nella scuola secondaria di primo grado.
Le metodologie utilizzate si sono dimostrate altamente coinvolgenti e motivanti. Gli alunni partecipano attivamente al processo di apprendimento, mostrando curiosità ed entusiasmo verso le attività proposte. La possibilità di “fare” concretamente e di vedere immediatamente i risultati del proprio lavoro rende l’esperienza educativa non solo formativa, ma anche estremamente divertente.
Un futuro fatto di innovazione
Il Progetto “Successo Scolastico Partecipato” rappresenta un esempio virtuoso di come i fondi PNRR possano essere utilizzati per arricchire l’offerta formativa, promuovendo competenze chiave e contribuendo a costruire una scuola capace di formare cittadini consapevoli e preparati per il futuro.
Ringraziamo tutti i docenti coinvolti e le insegnanti di classe per la dedizione e la competenza dimostrate, così come i nostri alunni, che con la loro curiosità e il loro entusiasmo hanno reso questa iniziativa un’esperienza educativa di grande valore.
0