Si sono svolte martedì 12 Novembre le premiazioni finali del contest STEAM IN MINECRAFT promosso dalla Camera di Commercio di Roma nell’ambito della dodicesima edizione di ‘Maker Faire Rome – The European Edition’ e realizzato grazie al supporto tecnico di Maker Camp, in collaborazione con Anp (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e con il patrocinio di ASviS.
Il contest che ha coinvolto scuole di tutta Italia con oltre 400 partecipazioni e 171 progetti in gara, ha incoraggiato gli studenti a esplorare nuovi modi di apprendere attraverso il gaming.
Il nostro progetto si è concentrato sulla creazione di strutture sostenibili in Minecraft Education Edition, inserite in un contesto urbano o integrate armoniosamente nell’ambiente naturale e alimentati da energie rinnovabili. Questo progetto ha rappresentato un’importante occasione di apprendimento e di sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità e della cittadinanza responsabile. Grazie al contest, i nostri ragazzi hanno avuto modo di applicare in modo pratico conoscenze tecnologiche e ambientali, sviluppando abilità di collaborazione e problem-solving. Siamo fieri del risultato ottenuto e dell’impegno dimostrato dagli studenti, i quali, attraverso un’attività al contempo didattica e ludica, hanno esplorato come l’innovazione possa contribuire concretamente alla tutela del nostro pianeta.
“La nostra Istituzione – afferma Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma – è molto attenta ai temi dell’innovazione e della sostenibilità, temi al centro dei progetti elaborati dalle centinaia di classi che hanno aderito con slancio ed entusiasmo al contest. Il concetto di sostenibilità non è solo di grande attualità, ma è ormai irrinunciabile per tutte le imprese e la comunità nel suo insieme. Abbiamo davanti a noi una sfida tanto complessa quanto affascinante: trovare soluzioni innovative per far convivere in maniera equilibrata risorse naturali del Pianeta ed esigenze umane. E trovare le migliori idee possibili per vincere questa sfida – conclude Tagliavanti – spetta in particolare ai giovani che rappresentano la principale componente propulsiva della nostra società, come testimonia anche l’altissima partecipazione di studenti al contest che ringrazio e che ci rende davvero orgogliosi”.
“Da anni utilizziamo i videogiochi per trasmettere messaggi ad impatto positivo e coinvolgere attivamente le giovani generazioni – spiega Marco Vigelini, ceo di Maker Camp – e progetti come Steam in Minecraft non solo avvicinano i ragazzi alle competenze tecnologiche del futuro, ma promuovono anche il problem-solving, la capacità di lavorare in team e la voglia di trovare soluzioni fuori dagli schemi. È un orgoglio per noi vedere come i partecipanti abbiano messo in gioco il loro talento, trasformando il mondo virtuale Minecraft in una palestra di apprendimento”.
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